top of page

P01

Studio di fattibilità per una residenza sanitaria assistita

131 posti letto

Foglizzo - TO

2015 - 2016

L’intervento è finalizzato al recupero e alla riqualificazione degli spazi di un ex Istituto Salesiano situato nel centro storico del Comune di Foglizzo, a 30 km di distanza da Torino.

Il complesso è composto da diversi corpi di fabbrica, tra loro collegati da un ampio cortile e da altri spazi aperti più piccoli. Per dimensioni e caratteristiche risulta un’ubicazione ideale per una struttura per anziani che la renderebbero un’ottima soluzione dove far confluire le esigenze insoddisfatte dalla città di Torino e che, grazie a tale intervento, potrà altresì offrire un contributo molto importante allo sviluppo dell’economia locale.

In quest’ottica, la riorganizzazione funzionale delle aree interessate dal progetto si pone l’obiettivo di creare nuove strutture ricettive, unitamente alla realizzazione di spazi polivalenti per la socialità e il recupero delle abilità motorie, oltre al riassetto della viabilità carrabile e pedonale a servizio dell’area, con un sistema organico di percorsi pedonali, la creazione di nuovi parcheggi di uso pubblico, la conservazione degli elementi tipici del paesaggio.

bottom of page